
Quanti di noi sono stati attirati, nella ricerca di una casa da acquistare, da un cartello che indica la scritta “casa da ristrutturare”? O viceversa, da un cartello che indica la scritta “casa di nuova costruzione”? Ma allora, nell’acquistare una casa, cos’è meglio? Sceglierne una di nuova costruzione o scegliere una casa da ristrutturare?
In realtà, entrambe le opzioni hanno vantaggi e svantaggi, vediamo quali sono.
Le case di nuova costruzione da acquistare hanno sicuramente il vantaggio di poterci entrare da subito senza apportare sostanziali modifiche e acquistando una casa “chiavi in mano”. Linee. Moderne, spazi verdi e impianti super moderni rendono l’abito di una casa di nuova costruzione particolarmente attraente. Tuttavia, tra gli svantaggi, c’è sicuramente il prezzo: una casa di nuova costruzione ha quasi sempre un costo più alto dettato dall’uso di nuovi materiale ecocompatibili e finiture di pregio ma, al tempo stesso, non prevede altre spese per riadattare gli spazi o per installare gli infissi e gli impianti.
Le case da acquistare da ristrutturare, invece, offrono un coinvolgimento emotivo che ci porta a immaginare come potrebbe diventare uno spazio o un ambiente con il nostro intervento e il fatto di creare nuovi spazi, rivedere la disposizione di ogni stanza e di spazi esterni e interni, ci fa sembrare sicuramente la casa più nostra, ancora prima di acquistarla.
Le spese per una ristrutturazione dipendono dall’età dell’immobile, dai parametri di sicurezza e risparmio energetico e molto altro ancora ma, d’altro canto, tutto può essere scelto e realizzato in base alle proprie esigenze, sia in termini di materiali che in termini di finiture.
E allora? Secondo voi cos’è meglio? Acquistare una casa di nuova costruzione o da ristrutturare? Consultati con gli agenti di Domus Immobiliare.