
La pandemia ha portato tutti noi a guardare le nostre case con occhi nuovi e anche acquistare casa è diventata una scelta che valuta diversi aspetti rispetto al periodo precedente alla pandemia.
Le nostre case hanno svolto un ruolo fondamentale durante la crisi del Coronavirus. Non più solo un posto dove riposare le nostre teste stanche alla fine di una lunga giornata, da quando è iniziata la chiusura si sono trasformati in uffici improvvisati, palestre e persino aule.
Ma, con così tante attività diverse che si svolgono sotto lo stesso tetto, appartamenti angusti e villette a schiera familiari allo stesso modo sono stati costretti ad adattarsi a nuove funzionalità e anche il modo in cui guardiamo questi spazi sta cambiando. Per molte persone l’inizio del blocco era la prima volta che vedevano le loro case durante la giornata (lavorativa) e dovevano davvero passare il tempo a interagire con le loro scelte di arredamento. A parte il punto ovvio di dover fare spazio per lavorare da casa, si dovevano anche trovare modi per creare stanze in cui il lavoro non fosse presente, difficile quando il tavolino era la nuova scrivania.
Mentre i rigidi ordini di soggiorno a casa sono gradualmente aumentati, gli ultimi mesi hanno cambiato il modo in cui comprendiamo collettivamente il concetto di casa ed è probabile che influenzeranno anche il modo in cui si sceglierà di acquistare casa e di progettare gli spazi in futuro.
Dalla necessità di zone distinte con decorazioni diverse per aiutare a creare delineazione tra lavoro e gioco, a materiali facili da pulire e mitigare la diffusione di malattie, il futuro dell’interior design sembra destinato a riflettere un mondo che è stato cambiato per sempre dal Coronavirus. Gli ultimi mesi ci hanno insegnato che le nostre case non devono solo avere un bell’aspetto, ma hanno la capacità di indossare diversi cappelli e trasformarsi da spazi più sociali, a uffici domestici produttivi e ambienti di scuola domestica.
Mentre le restrizioni ai blocchi stanno iniziando ad allentarsi, molte aziende stanno valutando la possibilità di consentire ai propri dipendenti di lavorare da casa. Allora, qual è il modo migliore per assicurarsi che una stanza possa essere utilizzata per diverse funzioni? La chiave è lavorare con ciò che si ha e sfruttare al massimo ogni centimetro di spazio con uno spazio di archiviazione intelligente che assicuri che la casa sia chic e organizzata e possa fornire a ogni membro della famiglia l’opportunità di tirare fuori ciò di cui ha bisogno in diversi momenti della giornata e poi nascondere tutto una volta che la giornata è completa, in modo che la vita familiare possa riprendere.
La pandemia ha cambiato il modo in cui si sceglie di acquistare casa e probabilmente sta cambiando anche il modo in cui la viviamo.