Risultati della ricerca

Affittare o acquistare casa? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi?

Postato da elisa on 7 gennaio 2020
| News
| 0
Affittare o acquistare casa?

Spesso ci si trova davanti al dilemma se sia più adatto affittare casa o acquistare casa. Non tutti riescono immediatamente a capire la convenienza di entrambe le cose e soprattutto, sia per affittare casa che per acquistarla, quali siano i vantaggi e gli svantaggi.

Decidere di affittare casa o di acquistarla è una scelta che può essere determinata da diversi fattori: motivazioni lavorative, motivazioni sentimentali o necessità di vivere per conto proprio. A questo punto, se non ci sono grossi impedimenti economici, si deve decidere se affittare o acquistare casa.

Nel caso di una buona disponibilità economica, cosa che i giovani d’oggi non hanno a sufficienza, si sceglie di fare un mutuo ed acquistare casa, per tutti gli altri casi, invece, è l’affitto la scelta più gettonata. Tuttavia, in entrambi i casi, è possibile ponderare la scelta più adatta osservando pregi e difetti di ognuna.

Nel caso di un acquisto si deve necessariamente considerare la tassazione fiscale e la manutenzione ordinaria o straordinaria che un immobile di proprietà richiede. Ciò nonostante, una volta di proprietà, tutte le modifiche al proprio immobile possono essere avvantaggiate dalle agevolazioni fiscali presenti. Oltretutto, acquistare casa, significa anche lasciare una sicurezza ai propri figli in eredità.

Nel caso dell’affitto di una casa, si ha il vantaggio immediato di acquisire indipendenza senza avere necessariamente una buona sicurezza economica e, soprattutto, ci si garantisce la libertà di trasferirsi più facilmente in caso di necessità sia lavorative che di altro tipo. Un altro vantaggio è che le spese di manutenzione straordinaria rimangono a carico del proprietario anche se, di contro, non si può modificare e personalizzare nulla all’interno dell’immobile proprio perché non si è proprietari.

Scopri qual è la soluzione più adatta a te tra affittare casa e acquistare casa con il nostro staff di Domus Immobiliare a Gela.