Risultati della ricerca

Sai calcolare la metratura di un immobile?

Postato da elisa on 4 agosto 2020
| News
| 0
Sai calcolare la metratura di un immobile?

Quando si è alla ricerca di un immobile, la cosa che si guarda per prima è la metratura. Calcolare la metratura di un immobile non è sempre semplice, soprattutto quando capita di vedere lo stesso annuncio pubblicato da diverse agenzie con metrature differenti.

Acquistare una casa senza calcolarne personalmente la metratura può far incorrere nel rischio di acquistare un immobile più piccolo di quanto si pensi o di quanto comunque l’agente immobiliare vi aveva detto. D’altra parte, non conoscendo la corretta metratura della superficie di un immobile non si può neanche capire se il prezzo è valido o se la casa e sopravalutata.

Il motivo per cui a volte ci si imbatte in annunci diversi dello stesso immobile a livello di metratura sta nel fatto che spesso gli immobili sono misurati a corpo o in metri quadri. Calcolare la superficie di un immobile dalla visura catastale è uno dei consigli migliori per assicurarsi della reale metratura della casa: la visura catastale indica infatti la metratura dell’immobile.

Si può anche procedere al rilievo della superficie della casa e quindi al calcolo, di persona e metro alla mano, della superficie interna ed esterna o comunque di tutta la superficie calpestabile. Inoltre, anche le pareti divisorie tra gli ambienti e quelle di confine vanno misurate ed è per questo che alla metratura finale si aggiunge solitamente un 10%. Ma non basta, perché solitamente si usa vendere e comprare la metratura commerciale dell’immobile e tale misura si calcola moltiplicando la metratura effettiva misurata per determinati coefficienti quali:

  • Superficie abitabile: 100%
  • Cantine, balconi, soffitte: 33%
  • Giardino: 10%
  • Taverne o mansarde sfruttabili: 50%

Se vuoi ulteriori consigli su come calcolare la metratura di un immobile contatta Domus Immobiliare a Gela.