
Uno dei desideri principali degli italiani è quello di vivere in un ambiente sano e in case che garantiscano benessere fisico e psicologico è uno dei desideri principali degli italiani. Sembra infatti che quasi la metà degli italiani sia interessata a vivere in ambienti più salubri e in ambienti abitativi che regalino benessere. Viceversa, a preoccupare maggiormente gli italiani rispetto alla condizione di case e alloggi, in affitto o in vendita, sono gli aspetti strutturali e ambientali della propria abitazione come ad esempio lo stato degli impianti, la qualità dell’aria, la mancanza di ventilazione, ma anche lo stato degli impianti di riscaldamento e condizionamento e la qualità dell’acqua corrente.
Proprio per questo oggi si cerca di progettare e costruire ambienti sani e legati ad un benessere indiscusso: tutto ciò rappresenta infatti un valore aggiunto non solo dal punto di vista del benessere e del comfort ma anche dal punto di vista economico. Case ed edifici green attenti al benessere abitativo riscuotono un successo maggiore rispetto ad altre tipologie di case e ciò anche grazie alle numerose possibilità a livello di detrazioni fiscali e di cessione del credito che rendono la progettazione e la realizzazione di ambienti domestici e di case green un vantaggio sotto ogni profilo.
Oggi la casa non è solo il posto dove riposare e passare il tempo coi propri cari ma anche un luogo di lavoro, specie durante la pandemia. Proprio per questo, una casa green assume un valore ancora maggiore. Essere circondati da fonti di inquinamento domestico di ogni tipo come quelle derivanti dai prodotti chimici per la pulizia a o quelle derivanti dai materiali da costruzione e arredamento, dalle pitture dai gas di combustione fossile per camini e stufe non fa altro che peggiorare il comfort abitativo. Nella progettazione di case green, invece, seguendo i criteri della bioclimatica, utilizzando filtri naturali, ventilazione meccanica controllata e aspirazione centralizzata è possibile ottenere una maggiore pulizia dell’aria e un benessere abitativo migliore.