Risultati della ricerca

Le cose da controllare prima di acquistare una casa

Postato da elisa on 30 settembre 2020
| News
| 0

Cosa controllare prima di acquistare una casa? Quello di un immobile, è un acquisto che spesso desta preoccupazioni e ansia e proprio per questo vogliamo ricordare cosa controllare prima di acquistare una casa. Innanzitutto i controlli su una potenziale casa da acquistare vanno fatti prima di firmare atti negoziali, proposta d’acquisto o preliminare d’acquisto in quanto dopo questo momento nascono obblighi sia da parte del venditore che dell’acquirente che difficilmente possono essere tralasciati o non onorati.

L’agenzia immobiliare ha pochissimi obblighi di Legge sul controllo della casa venduta e, anche se alcune recenti sentenze della Corte di Cassazione hanno parzialmente smosso la situazione, ribadendo l’obbligo di informazione trasparente, tuttavia risulta sempre molto difficile capire a priori se tutto è stato svolto nel modo corretto.

Torniamo al cosa controllare prima di acquistare una casa, parlando appunto di cosa chiedere all’agenzia immobiliare: dovremo informarci se l’agenzia è regolarmente iscritta al registro delle imprese, se è abilitata all’esercizio della professione e se dispone dell’assicurazione obbligatoria.

Occorre poi controllare il nostro budget per assicurarci di poter adempiere a tutte le spese relative ad imposte, IVA, rate del mutuo, spese condominiali, costi per il notaio e per l’agente immobiliare e spese di manutenzione nel tempo.

Se si tratta di acquistare una casa usata, occorre controllare la disponibilità di tutta la documentazione dell’immobile e quindi tutto ciò che riguarda la provenienza, l’urbanistica e il catasto, le trascrizioni e i pesi, lo stato edilizio dell’unità e del condominio e i costi di gestione e della situazione condominiale.

È inoltre importante controllare che tutti gli impianti di una casa da acquistare siano a norma o che comunque abbiano i requisiti tecnici per essere messi successivamente a norma.

Infine, occorre controllare che il prezzo della casa da acquistare sia realmente corrispondente ai prezzi di mercato: una valutazione a parte potrà aiutarvi in questo controllo.