
Tutto nella nostra vita è stato capovolto dalla pandemia COVID-19, dai piccoli fastidi a circostanze terribili. Anche il settore immobiliare e quello degli agenti immobiliari è cambiato drasticamente ed è come se ogni settimana ci fosse qualcosa di nuovo a cui adattarsi. Dalle proiezioni alle chiusure, è tutto diverso da prima.
Questa pandemia ci ha costretto a rivalutare molte cose. Il modo in cui facciamo quasi tutto è cambiato e passerò in rassegna l’elenco dei cambiamenti che ho sperimentato quest’anno, e alcuni di questi cambiamenti potrebbero essere permanenti. Ecco i quattro principali cambiamenti che il settore immobiliare ha vissuto quest’anno a causa del COVID, alcuni dei quali potrebbero essere destinati a restare.
Lavoro a distanza
Per chi ha sempre lavorato da casa e non si è mai veramente avventurato nell’ufficio immobiliare della nostra azienda, nulla è cambiato. Per coloro che lavoravano in ufficio, la maggior parte sono stati quasi costretti a lavorare da casa per alcuni mesi, per politica o per scelta. Il passaggio al lavoro da casa può essere difficile. Per fortuna, ormai, sono disponibili alcune centinaia di guide e video su come adattarsi al meglio. Il lavoro a distanza è un cambiamento che le aziende di tutto il mondo stanno rendendo permanente. Il coronavirus ha costretto le aziende a vedere se la loro forza lavoro è in grado di svolgere il più possibile da remoto in ufficio: finora, la risposta è stata sì.
Cambio di tecnologia
Se sei un tecnofobo, sei stato costretto in alcuni posti scomodi quest’anno. Anche alcuni degli agenti immobiliari della vecchia scuola sono piuttosto esperti di tecnologia, ma molti altri in quella categoria hanno ancora apparecchi fax.
Procedure COVID
Oggi gli agenti immobiliari portano con loro una quantità enorme di roba, per loro stessi e per i clienti. Guanti, maschere, copriscarpe, salviettine antisettiche. Le sole procedure di proiezione erano un ostacolo per molti agenti e clienti, ma ancora totalmente gestibili: meno proiezioni, meno persone attraverso le inserzioni, lasciare la casa più pulita di quanto non l’abbiamo trovata, pulire le maniglie delle porte e i contatori toccati. Ecco alcuni dei cambiamenti del mondo immobiliare che il COVID ha causato.