Risultati della ricerca

Evitare errori nell’acquisto di una casa

Postato da elisa on 23 settembre 2020
| News
| 0

Come evitare errori nell’acquisto di una casa? I nostri consigli possono aiutarvi nella scelta, anche perché acquistare casa è una delle decisioni più importanti nella vita e, purtroppo, sempre più spesso, si commettono gli stessi errori.

Ma quali sono questi errori? E come evitarli? Innanzitutto è importante fare bene i conti e quindi verificare quanto il nostro budget economico a disposizione può incontrare la possibilità di acquisto di una casa. Ciò deriva anche dal fatto che, oltre a prezzo di vendita di una casa, occorre aggiungere le spese che ammontano a circa un 10%. Occorre aggiungere l’IVA, l’imposta di registro se si tratta di una casa usata e le imposte catastali.

Occorre evitare l’errore di non fare i conti sul mutuo che comprende di solito anche spese ed imposte e quindi spesso ci si ritrova ad affrontare una rata mensile superiore a quanto inizialmente si pensasse.

Altro errore da evitare nell’acquisto di una casa è non considerare le spese condominiali e le spese extra, oltre alle spese per la manutenzione della casa o delle aree comuni all’interno di un condominio.

Evitare anche l’errore di non considerare spese impreviste non direttamente legate alla casa ma che possono mandare in tilt il budget mensile stabilito o anche soldi per l’acquisto di mobili e per le tasse sulla casa da pagare annualmente, come l’imposta sull’immondizia.

Evitare poi l’errore di fare un mutuo con scadenze oltre i 25 anni in quanto gli interessi applicati fanno lievitare l’investimento e, infine, evitare di chiedere garanzie a genitori, amici o parenti. Se in un determinato momento non puoi permetterti di acquistare una casa, non comprarla ed eviterai tutta una serie di errori a cui non avevi pensato.