Risultati della ricerca

Home staging: cos’è e come utilizzarlo

Postato da elisa on 16 giugno 2020
| News
| 0

Si sente parlare spesso di home staging ma di cosa si tratta esattamente? La vendita di una casa, come tutti i prodotti in vendita, è spesso legata alle emozioni e, nel caso degli immobili, le emozioni sono presenti sia in chi acquista che in chi vende. Vendere una casa può suscitare nel venditore nostalgia, amarezza, tristezza data dai ricordi vissuti in quella casa, mentre nell’acquirente si può suscitare eccitazione e gioia al pensiero di iniziare una nuova vita in una nuova casa. Tuttavia, le emozioni del venditore spesso possono essere trasferite nell’acquirente in senso negativo.

Presentare la casa in vendita così come la si è vissuta non è una buona idea: è a questo punto che interviene l’home staging, ovvero l’allestimento di una sorta di palco scenico, di scenografia appositamente studiata per creare interesse nell’acquirente. Si eliminano così vecchi arredamenti, ambienti poco illuminati e disordine generale degli ambienti per far posto alla valorizzazione della casa in vendita attraverso un allestimento studiato ad hoc.

L’home staging è una tecnica ormai molto utilizzata per presentare ambienti curati esteticamente, luminosi e fotografati in modo professionale, soprattutto al primo approccio che, solitamente ormai avviene sul web. Eliminando imperfezioni e utilizzando armonia nel posizionamento di complementi di arredo, stoffe e colori si otterranno risultati sorprendenti che vi agevoleranno in termini di realizzo di vendita o locazione.