
I benefici della luce naturale vanno oltre i suoi effetti positivi fisici e psicologici e nel valore estetico che diamo alle aree delle nostre case che la ricevono. Per questo è importante scegliere casa cercando di massimizzare la luce naturale che arriva nei diversi ambienti.
Sono diversi gli interior designer che parlano del privilegio della luce naturale e di come migliorarne la quantità nella vostra casa senza troppi interventi.
C’è qualcosa di fondamentale nell’importanza della luce naturale in casa e conoscere regole semplici ci consente di incanalare la luce nelle stanze giuste al momento giusto. Solo comprendendo gli effetti della luce e il modo in cui viaggia attraverso lo spazio è possibile infatti sviluppare idee di design per controllare e migliorare la luce nelle case che scegliamo di acquistare.
Per iniziare a illuminare in modo naturale una casa, ad esempio, è possibile utilizzare specchi per far riflettere la luce nella stanza, ma non in modo ovvio: un piccolo trucco con gli specchi consiste nel rivestire l’interno dell’architrave della cornice della finestra se si dispone di un’apertura abbastanza profonda.
Per quanto i materiali riflettenti funzionali possano aumentare la quantità di luce naturale nella tua casa, potrebbero non fornire sempre il modo migliore per migliorare la luce percepita nello spazio. Alcuni interior design credono che i materiali riflettenti non creano sempre la qualità di luce desiderata e, poiché la luce calda e naturale porta un senso di calma e comfort in uno spazio, è preferibile spesso utilizzare materiali che diffondono e diffondono delicatamente la luce per migliorare questa sensazione. Legno caldo e biancheria morbida e leggera funzionano meglio nelle stanze in cui la luce naturale può essere limitata ma dove si desidera aumentare la sua quantità.
Non solo i materiali naturali creano un aspetto più leggero e arioso spazio, ma la luce naturale evidenzia davvero le loro complessità; le venature del marmo o le venature dei legni chiari.
La luce naturale è uno degli oggetti immobiliari più ambiti: scegliere casa valutando l’importanza di questo aspetto è di fondamentale importanza.