Risultati della ricerca

Spese per il notaio nell’acquisto di una casa

Postato da elisa on 18 febbraio 2020
| News
| 0
Spese per il notaio nell’acquisto di una casa

Quali sono le spese per il notaio nell’acquisto di una casa? È una domanda che tutti coloro che si accingono a comprare casa si pongono. A quanto ammonterà il costo per il notaio? Sono tante le variabili da considerare e intorno all’argomento c’è molta confusione.

 

Sicuramente, nell’acquisto di una casa, le spese da sostenere non sono poche ed anche le spese per il notaio rappresentano una fetta importante del totale delle spese.

 

L’atto notarile è il documento senza il quale, per legge, non è possibile completare la procedura di acquisto di una casa ed è risaputo che le spese per il notaio sono molto elevate. Ciò che invece non si sa è come vengono ripartite le spese per il notaio: lo Stato, infatti, usufruisce della compravendita di una casa attraverso delle specifiche tasse che sono comprese all’interno delle spese per il notaio nell’acquisto di una casa. Il notaio, infatti, si occupa di analizzare, controllare e registrare e valuta tutti gli aspetti e i possibili impedimenti all’acquisto.

 

Analizza le caratteristiche della proprietà e delle due parti della compravendita e si accerta che non ci siano dei vincoli legati all’ambiente, ai parcheggi o ad eventuali disposizioni del Comune, oltre a controllare la parte catastale dell’immobile.

 

Dopo aver accertato che sia tutto regolare, il notaio procede con la registrazione dell’immobile: sono proprio i controlli preliminari a rendere così alte le spese notarili per l’acquisto di una casa.

 

Le spese per il notaio nell’acquisto di una casa comprendono dunque: l’imposta di registro equivale al 2% del valore catastale dell’immobile per chi acquista la sua prima casa; l’imposta ipotecaria e catastale è una somma standard che corrisponde alla cifra di 50 euro ciascuna, per un totale di 100 euro. A queste somme bisogna poi aggiungere le spese per il notaio che si occupa della stipula del contratto e per il suo onorario.

 

Consulenza immobiliare a Gela

Se hai domande e dubbi e non vuoi avere sorprese sull’ammontare delle spese per il notaio nell’acquisto di una casa, contattaci subito! I nostri agenti saranno lieti di rispondere ad ogni tua domanda.