Risultati della ricerca

Il superbonus vale per i locali commerciali?

Postato da staff on 25 novembre 2020
| News
| 0
Superbonus per i locali commerciali

I locali commerciali possono usufruire del superbonus al 110%? L’agevolazione fiscale definita come superbonus dal Decreto Rilancio inerente l’emergenza sanitaria legata al COVID-19 è destinata anche ai locali commerciali. Coloro che sono proprietari di uffici o di locali commerciali possono richiedere il superbonus al 110%, a patto che si trovano all’interno di stabili condominiali e che gli interventi vengano effettuati sulle parti comuni.

Il superbonus può essere applicato dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2020 ed è valido per tutti quei lavori su parti comuni all’interno di condomini dove vi sono anche locali commerciali o uffici. Si tratta dunque di un’agevolazione importante anche per i proprietari di locali e unità immobiliari adibite ad attività lavorative, di ogni genere.

L’Agenzia delle Entrate, in particolare, ha specificato che, nel caso in cui in un condominio ci siano più uffici e immobili commerciali che residenze è ammesso alla detrazione anche il proprietario di immobili commerciali per lavori sulle parti comuni. Se la quantità di locali commerciali è invece inferiore a quella di locali destinati ad uso abitativo, la detrazione è ammessa per i proprietari di immobili residenziali, ma vengono esclusi i proprietari di immobili commerciali anche per i lavori sulle parti comuni.