
Quali sono i migliori consigli per vendere casa in modo semplice? Innanzitutto è bene affidarsi ad un buon agente immobiliare. In secondo luogo è bene effettuare un’ispezione della casa da vendere e risolvere eventuali problemi importanti. Questo è un passaggio importante, poiché il 95% dei contratti che falliscono lo fanno a causa di conflitti durante l’ispezione. Affrontando in anticipo i problemi principali, come il tetto, le fognature o l’impianto elettrico, è possibile limitare il tempo perso che spesso accompagna una vendita.
Le foto professionali sono poco costose e molto importanti e quindi è bene far fare delle buone foto della casa da vendere.
Un altro consiglio è quello di prestare molta attenzione ai bagni della casa. È molto più difficile e costoso aggiungere un bagno, che richiede impianti idraulici e competenze, a una casa piuttosto che aggiungere una stanza, che necessita solo del muro a secco. Inoltre, la differenza tra un bagno e due è enorme, quindi conta di più. A seconda di chi il potenziale acquirente, potrebbe essere utile la vicinanza ad una scuola o un garage molto capiente.
È inoltre importante, per vendere casa in modo semplice, impostare il prezzo giusto. Le “guerre di offerte” sono un argomento caldo ma la cosa da ricordare è che il prezzo non è il prezzo. È un numero alquanto arbitrario consigliato dall’agente di quotazione (o richiesto dal venditore). Alla fine decide il mercato.
Se la proprietà è troppo cara acquisisce uno stigma e il venditore probabilmente non è soddisfatto della quotazione dell’agente. La domanda del mercato determina ancora il prezzo, ma in base alle aspettative, il cliente può essere soddisfatto o meno.
Comprare o vendere una casa è un grosso problema. È probabilmente una delle decisioni finanziarie più importanti che prenderai, se non la più grande. È stressante, ma puoi limitare molto di questo stress sapendo cosa aspettarti.