
La stagione delle migliori vendite immobiliari è dietro l’angolo. Mentre gli investitori sono sempre alla ricerca di un ottimo affare, questi prossimi mesi sono il periodo in cui la maggior parte degli acquirenti è alla ricerca della prossima casa. È anche il momento in cui la maggior parte delle case è sul mercato e viene effettuata la maggior parte delle vendite. In effetti, maggio e giugno sono i mesi migliori per vendere una casa. I proprietari di case che vendono a maggio hanno realizzato maggiormente rispetto al valore di mercato stimato di qualsiasi altro mese.
Tutto ciò significa che ora è il momento per te di preparare la tua casa per la quotazione in modo da sfruttare il periodo migliore dell’anno per la vendita di case.
Le condizioni della tua casa contano molto
Prima di tutto, che tipo di proprietà stai cercando di vendere? È una residenza principale o un affitto? Il processo di vendita è praticamente lo stesso per entrambi i tipi. Per ottenere il massimo del guadagno, è necessario presentare una casa moderna che sia pulita, allestita e pronta per essere vissuta.
Ma solo perché la tua casa potrebbe non rientrare in tutte queste categorie non significa che non puoi ancora venderla o ottenere il massimo per le condizioni in cui si trova.
Vendere per investimento immobiliare
I suggerimenti sopra sono ottimi per vendere una casa occupata dal proprietario ma sono altrettanto validi quando vendi per investimento immobiliare. Tuttavia, hai meno controllo sull’aspetto della tua casa se gli inquilini ci vivono quando stai cercando di vendere. Dai uno sguardo approfondito ai tuoi inquilini e alle condizioni in cui mantengono la tua casa. Se sono dei bravi inquilini e la casa ha un bell’aspetto, considera il loro inserimento in elenco prima della scadenza del contratto di locazione.
Tuttavia, se i tuoi inquilini sono sciattoni, potrebbe essere meglio aspettare fino alla scadenza del contratto di locazione per mandarli via. Gli inquilini non rispettosi peggiorano la casa e, di conseguenza, viene venduta a meno. La conclusione è che scegliere di vendere una casa affittata è una decisione che dovrai prendere da solo, in base alle caratteristiche specifiche dei tuoi inquilini.