Risultati della ricerca

Vendita casa: perché affidarsi ad un’agenzia?

Postato da elisa on 13 dicembre 2019
| News
| 0
Vendita casa: perché affidarsi ad un’agenzia immobiliare?

Quello che si pensa quando ci si imbarca nella vendita di una casa è di voler fare tutto da soli, senza interpellare un’agenzia immobiliare. Si crede solitamente che la commissione che un’agenzia immobiliare richiede per la vendita di una casa sia un mero spreco di soldi e quindi è meglio fare tutto in autonomia. Niente di più sbagliato.

Perché affidarsi ad un’agenzia immobiliare è invece la scelta migliore per la vendita di una casa?

Innanzitutto perché un’agenzia immobiliare è l’unica a riuscire a dare un prezzo di mercato alla tua casa in vendita. La valutazione di un immobile, infatti, può essere un’operazione difficile da effettuare senza le adeguate competenze e sono proprio quelle competenze che l’agenzia immobiliare mette in pratica per dare un prezzo reale alla tua casa in vendita.

La tendenza, in una valutazione autonoma della propria casa, è sempre quella di sovrastimarla, sia per un fattore affettivo, sia per un fattore economico, in quanto si cerca di venderla ad un prezzo quanto più alto possibile.  Invece, occorrerebbe tenere conto della valutazione di immobili simili, nello stesso quartiere, nella stessa zona e con le stesse condizioni esterne ed interne a livello di usura e segni del tempo.

L’agenzia immobiliare che si impegna nella vendita di una casa la valuta in base allo stato di conservazione della casa stessa, allo stato degli impianti di luce, acqua e gas e anche in base alla posizione della casa.

Un altro aspetto importante è il fatto che l’agenzia gestirà le visite dell’immobile in modo professionale e selezionerà i potenziali acquirenti tra quelli più affidabili che evitino inutile perdite di tempo. Infine, il fattore pubblicitario non è meno importante: la vendita di una casa tramite agenzia utilizzerà i numerosi canali di vendita ed utilizzerà tecniche e strategie di vendita adeguate.

Per questi motivi la vendita di una casa deve essere affidata ad un’agenzia.